Montecoppe aderisce a "Sosta e Gusta", un progetto nato dalla collaborazione tra il c Consorzio del Parmigiano Reggiano, AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e Rivista “Via Francigena”. 

L’idea di fondo del Progetto è quella di permettere ai pellegrini moderni che decidono di cimentarsi nel cammino della via Francigena, l’itinerario storico che dal nord Europa portava alla città eterna, di poter vivere un’esperienza spirituale ed esperienziale.  

Credendo che ci sia un forte ed importante legame tra territorio e prodotti locali, nasce l’idea di far scoprire il Parmigiano Reggiano facendo tappa presso uno dei caseifici aderenti, tra cui il Caseificio Montecoppe. All’interno dell’azienda sarà possibile gustare il prodotto, scoprirne le caratteristiche, le diverse stagionature e le strutture produttive.

Inoltre, sarà anche possibile ricevere, sulle credenziali del pellegrino, il timbro personalizzato mediante il numero di matricola, ovvero quel numero che identifica ogni forma di Parmigiano Reggiano prodotta come risalente al caseificio corrispondente.


A tutti coloro che desiderassero programmare una visita nel caseificio in anticipo, basterà telefonare allo 0521/203040 oppure inviare una e-mail a info@montecoppe.it


Ricordiamo che il Progetto è online al sito www.sostaegusta.org